News

La mia seconda volta: la vita non รจ un gioco. I Protagonisti
Photo summary

La mia seconda volta: la vita non è un gioco

Venerdì 13 Marzo 2020 h. 21.15
Teatro Comunale Porto San Giorgio
INGRESSO LIBERO

INTERVERRANNO:
Dott.ssa MORI ROSITA. Dirigente psicologa del Servizio Territoriale Dipendenza Patologiche Area Vasta 4 ASUR Marche
ELISABETTA BALDASSARRI Assessore alla Cultura e al Turismo
FRANCESCO GRAMEGNA Assessore ai Servizi Sociali
Modera l'incontro LUCA VAGNONI

OSPITE DELLA SERATA
l'attore SIMONE RICCIONI

SIMONE RICCIONI

 

È nato nel 1988 a Hoima, in Uganda, dove i genitori lavoravano per conto dell’AVSI.

A 7 anni arriva in Italia, a Macerata, e a 15 inizia a recitare nei teatri parrocchiali. Dal 2009 comincia a recitare in spot pubblicitari tra i più noti Novi, Diesel, Gillette, Fiat, Borotalco, Sky, Settimana Enigmistica, Smemoranda, Clarks, Vodafone ecc. e serie televisive, tra cui I soliti idioti. Al cinema i suoi primi ruoli di successo sono in E fu sera e fu mattina e in Universitari - Molto più che amici. Nel 2014 viene pubblicato il suo primo romanzo, Eccomi, e nel 2016 è produttore associato, co-sceneggiatore e attore protagonista del film Come saltano i pesci con cui vince il premio come attore rivelazione al Gold Elephant Festival di Catania. Nel 2017 è produttore, co-sceneggiatore e attore protagonista del film Tiro Libero con cui vince: - il premio Antinoo come produttore emergente dell’anno (premiato nella Sala Fellini a Cinecittà insieme a grandi come Dante Ferretti e Lina Sastri) e - il premio Italian Values Award, premiato in Campidoglio. Nel 2017 è nel cast del film internazionale Voice of the Wolf - La Voce del Lupo come co-protagonista insieme a grandi attori come Christopher Lambert e Maria Grazia Cucinotta.

Nel 2018 è uno degli attori della fiction Che Dio ci Aiuti 5 nel ruolo di – Alessio e inizia le riprese del film - La Mia Seconda Volta – di cui è produttore e protagonista maschile insieme ad un cast d’eccezione (Luca Ward, Aurora Ruffino, Federico Russo, Daniela Poggi, Isabel Russinova, Pietro Sarubbi) per la regia di Alberto Gelpi.

 

GIORGIA BENUSIGLIO

 

Laureata in Scienze della Formazione Primaria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la tesi in Psicologia della Famiglia “Relazioni e Comportamenti a Rischio in Adolescenza” (110 e lode) è da dodici anni testimonial italiana per la prevenzione contro l’uso di sostanze stupefacenti.

La sua attività consiste nell’incontrare gli studenti delle scuole di tutta Italia, dagli 11 ai 21 anni. Inoltre, durante gli incontri serali aperti alla cittadinanza dialoga con genitori, educatori e professionisti del settore. Nel 2008 è stata testimonial del portale del Ministero della gioventù guidato da Giorgia Meloni.

Nel 2010 ha scritto il libro autobiografico dal titolo “Vuoi trasgredire? Non farti!” raccontando il calvario che ha vissuto a causa dell’assunzione di mezza pasticca di ecstasy che nel 1999 l’ha portata a subire un trapianto di fegato per salvarle la vita. Il libro è stato tradotto in diverse lingue e distribuito in molti paesi d’Europa.

È stata autrice di una sezione dedicata all’informazione e prevenzione contro l’uso di droghe sul mensile di salute “BenEssere”. Nel 2016 viene prodotto il docufilm “Giorgia Vive” vincitore del premio Cariddi al Film Festival di Taormina.

Il forte impatto mediatico che ha avuto la sua storia, l’ha porta ad essere ospite di numerose trasmissioni televisive come Maurizio Costanzo Show, Nemo, Matrix, Le Iene, Presa Diretta, Porta a Porta, Uno mattina, Verissimo, Domenica In, Pomeriggio cinque ecc. e ad essere intervistata in più occasioni in tutti i telegiornali delle reti nazionali.

La sua storia è protagonista di molteplici articoli usciti sulle più importanti testate giornalistiche.   

Per la sua attività, le hanno riconosciuto diversi premi tra cui nel 2015 il premio “Libertà Parmigiana”, premio assegnato anche alla Nobel per la pace a Shirin Ebadi e la “Vigna D’argento” premiata dal prefetto antimafia di Lecce Claudio Palomba, nel 2016 “Maestro Fardo”, “Melvin Jones Fellow” la più alta onorificenza del Lions Club, nel 2017 il “Paul Harris Fellow”la più alta onorificenza del Rotary Club, nel 2018 il Premio Eccellenza “Franco Salvatore” resilienza femminile in occasione del Magna Grecia Galà.

Nel 2018 viene pubblicato il suo secondo libro dal titolo “Io non smetto” Ed. Piemme, che dopo soli due mesi era già alla terza ristampa. Nel 2019 viene prodotto il film “La mia seconda volta” ispirato alla sua vita, film che attraverso il progetto CinEducando da lei pensato e ideato e dedicato alle scuole, è diventato il simbolo di una vera e propria campagna antidroga smuovendo 100 000 studenti in un mese e mezzo, dalle scuole verso i cinema, un progetto pensato per raggiungere il maggior numero di studenti nel minor tempo possibile Attraverso un mezzo di comunicazione più vicino alle generazioni di oggi ma donando la stessa chiarezza e consapevolezza sui pericoli che anche una singola assunzione può portare

 

 LA_MIA_SECONDA_VOLTA_COPERTINA_-_ok

 

"Diciott’anni, vitale e creativa, un talento ancora da indirizzare: questa è Giorgia. Brucia dalla voglia di finire la quinta liceo artistico ed evadere dalla provincia dove è cresciuta… la stessa in cui, per studiare all’Accademia di Belle Arti, s’è ritirata Ludovica. Lei di anni ne ha ventitré e sa già cosa vuole: diventare scenografa. Conoscendosi tramite il fratello di Giorgia, scopriranno l'imprevedibilità del destino, tra amicizie profonde, amori inaspettati e sogni d’evasione accesi da una variopinta carovana sulle rive d’un lago. Troveranno il coraggio d’affrontare le conseguenze delle loro scelte... perché nessuno è un’isola e il gesto di ognuno, nel bene o nel male, si riflette su tutti gli altri. Un viaggio verso l’età adulta che tocca le speranze, i timori, le difficoltà e le gioie di ogni percorso di crescita".

 

Tratto dall’omonimo film liberamente ispirato alla storia di Giorgia Benusiglio.

 

back
MOMENTS LIKE THIS

APARTMENTS

Seconde-case

Apartments and private rooms

OUR FLAGS

Bandiera-verde-pediatri-italiani

                                          3vele  

HTML 4.01 Valid CSS
Page loaded in: 0.031
Powered by Simplit CMS