Eventi

06 set 2019 -

Il Brodetto Sangiorgese è una specialità assoluta con tanto di Denominazione Comunale d’Origine e si può gustare una volta la settimana nei ristoranti aderenti al circuito messo a punto dall’associazione culturale “Chi mangia la foglia”.

Il 6 settembre 2019 sarà possibile degustarlo presso il ristorante RETROSCENA nella Piazza del Teatro n. 3, rigorosamente a Porto San Giorgio.

E' possibile prenotare al numero 0734 302138 (Sign. Pierpaolo Ferracuti)

info@retroscena-ristorante.com 

08 ago 2019 00:00

Valentina Monetta - voce

Luca di Luzio - chitarra

Sam Gambarini - organo Hammond

Max Ferri - batteria

02 ago 2019 00:00
Mircoli con il suo primo album "Vita, morte e... Mircoli" raggiunge per due volte le finali del Premio De Andrè, è protagonista a Musicultura 2018 e semifinalista del Premio Bertoli 2019. E' stato ospite di varie trasmissioni TV tra cui il Roxy Bar di Red Ronnie e impegnato in un tour europeo nel 2018 in Svizzera e in Germania. Funk Blues e Indie Rock con testi urbani tra pubblico,privato e provato... in prima persona.
 
SABATO 2 AGOSTO ore 22.30
PIAZZA SILENZI _ Lungomare Centro
PORTO SAN GIORGIO
 
MATTIA Cav. COTECHINI Batteria
VALERIO MAZINGA MASSETTI Basso
MARCO RACCICHINI Chitarra
SASHA SUSHI PAOLINI Tastiere
DAVID CINTIO Flauti e Bauli
ANDY PINUX IACOPINI Violino ospite
 
Ingresso gratuito

 

 
01 ago 2019 00:00 - 01 giu 2019

Nicola Fazzini - sax

Alessandro Fedrigo - basso

Saverio Tasca - vibrafono e marimba

Luca Colussi - batteria

31 lug 2019 00:00
Incontro con l'autore Giacomo Recchioni.
Mercoledì 31 luglio ore 21.30
Castel San Giorgio
 
PIKENOI. Antichità Italiche della Collezione Vallorani.
di Giacomo Recchioni per Andrea Livi Editore, Fermo
 
Con prefazione di Vittorio Sgarbi ed altri illustri Signori. Oltre 400 pagine, decine di antiche mappe, foto dei reperti, materiale inedito
 
Conduce Francesco Rapaccioni.
 
"C'è un tempo cruciale e fecondo che questo catalogo riconsegna alla nostra identità collettiva: quello della civiltà picena... "
Francesco Verducci On. Senatore
 
"Tino Vallorani. Un uomo curioso e originale, di cui ognuno parla come di una leggenda... L’archeologia è la memoria di chi non ha lasciato memoria."
Vittorio Sgarbi Storico dell'Arte
31 lug 2019 00:00


Nei mercoledì di Luglio e Agosto sarà possibile percorrere i due itinerari che prevedono la riscoperta del territorio e del patrimonio storico artistico più nascosto di Porto San Giorgio.
Vi aspettiamo con il terzo appuntamento mercoledì 31 luglio.

MERCOLEDì 31 LUGLIO
Percorso storico (Borgo Castel San Giorgoi e Teatro Comunale) e visita a Villa Rosati.
Ritrovo ore 17.30 presso il Teatro Comunale.

Info e prenotazioni:
Cooperativa MuseiOn 331 5669129 dalle 10.00 alle 13.00
Gruppi massimo di 50 persone. Prenotazione obbligatoria

IL PRIMO ITINERARIO Le antiche Ville e Castel San Giorgio

Visita ad una villa storica di Porto San Giorgio e percorso presso Borgo Castel San Giorgio e Teatro Comunale.

Parte della visita si potrà svolgere, a pagamento, mediante il trenino di Francesco Reali: adulti € 4.00, bambini (fino a 12 anni) € 2.00.

Il SECONDO ITINERARIO Castel San Giorgio e il grande presepe

Percorso storico presso Borgo Castel San Giorgio e Teatro Communale, visita all'installazione permanente del Grande Presepe, della Signora Renata Ficiarà.

26 lug 2019 00:00

Terzo appuntamento con Il Mare Dentro. Festival di Idee e Persone.
Venerdì 26 luglio presso Villa Bonaparte ci saranno gli interventi di Filippo La Porta e Licia Maglietta.

Ore 21.00 DISORGANICI. MAESTRI INVOLONTARI DEL NOVECENTO. Filippo La Porta
"Se l'insegnamento è sopratutto oralità, come può il maestro parlare al discepolo se non lo conosce?" Si domanda La Porta. La risposta è che lo stile dell'autore compie il miracolo di ricreare quel faccia a faccia altrimenti impossibile. Uno stile costituito da un pensiero emotivo e, in definitiva, ricco di poesia.

Ore 22.00 STA NELLA MENTE SPAVENTATA UN MARE
Licia Maglietta

Il testo è un percorso che l'attrice ha amato fare tra le poesie di Anna Maria Ortese, tratto da "Il mio paese è la notte" e "La luna che trascorre". Il corpo delle poesie è raccolto tra un prologo e un epilogo tratti da "Corpo Celeste".
"Potrei ricominciare da capo se volessi, aggiungendo tante altre cose che mi sono sfuggite. Ma tutto quello ch'è passato davanti ai miei occhi, in tutti questi anni, si stende già in un solo tono uniforme, in un solo colore azzurro, dove questo o quel particolare non hanno più importanza di un vago arricciarsi di spume o brillare di pagliuzze d'argento. Il mare! Ecco cos'è una vita quando gli anni si mettono a correre tra noi e la riva diafana sulla quale siamo apparsi la prima volta: assopito, remoto, mormorante mare."
(da: Il porto di Toledo di Anna Maria Ortese)

26 lug 2019 00:00

Il terzo appuntamento del Festival Organistico Internazionale "Città di Porto San Giorgio" XIII edizione 2019, vedrà come ospite Władisław Szymański, Polonia.

 

Presso la Chiesa di San Giorgio Martire, ore 21.30.

Direttore artistico Maestro Mario Ciferri

Ingresso Libero

 

Władisław Szymański ha studiato musica presso l’Università Cattolica di Lublino tra il 1975 e il 1978 per poi terminare i suoi studi in Organo nel 1983 presso l’Accademia di Musica di Katowice con il Prof. J. Gembalski, e lì si è laureato anche in Musicologia. Ha frequentato corsi di perfezionamento in organo con F.Peeters in Belgio e con L.Roog in Austria. Dal 1979 è organista presso la Chiesa di San Adalberto di Micołow e dal 1985 Professore dell’Accademia di M usica di Katowice. È membro della Commissione per la musica dell’Arcidiocesi di Katowice. Nel 2001 ha concluso il Dottorato presso l’Istituto di Musica dell’Università Cattolica di Lublino con una tesi sugli organi dell’Alta Slesia.

Svolge attività concertistica in Polonia e all’estero (Austria, Repubblica Ceca, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Olanda, Italia, Francia, Svizzera Slovacchia, Spagna, Svezia) Ha inciso album ed effettuato registrazioni per radio e tv. Svolge attività di ricerca con numerose pubblicazioni sugli organi e sulla musica organistica, e tiene conferenze musicologiche. Compositore, autore di composizioni per organo e di musica vocale e da camera, e ha ottenuto vari premi a concorsi di composizione: nel 1983 per la “Toccata” per 2 pianoforti, nel 1985 per l’”Inno”all’organo. Le sue composizioni sono state eseguite in importanti cottà quali Berlino, Varsavia, Londra, Helsinki, Lathi, Stoccolma, Praga, Valencia e Vienna. È co-fondatore e direttore artistico del famoso Festival Internazionale “The Mikołow Music Days”. Dal 20018 al 2016 è stato Capo Dipartimento della Musica Vocale e strumentale presso l’Accademia di Musica di Katowice. Dal 2016 è Rettore dell’Accademia di Musica di Katowice.

 

PROGRAMMA

MIECZYSŁAW SURZYŃSKI (1866 – 1924) Variazioni su un antico inno polacco

ERNST KÖHLER (1799 – 1847) Tema mit Variationen

EDWARD ELGAR (1857 – 1934) Final (dalla Organ Sonata G-major)

BOLESŁAW WALLEK – WALEWSKI (1885 – 1944) Preludium B-MOLL

GIOVANNI MORANDI (1777 – 1856) Rondò con imitazione de’ campanelli

FELIX MENDELSSOHN – BARTHOLDY (1809 – 1847) Sonate D-major n.5 op.65 Andante-andante con moto – allegro maestoso

25 lug 2019 00:00

Grant Stewart - sax

Daniele Gorgone - piano

Marco Piccirillo - contrabbasso

Bernd Rieter - batteria

25 lug 2019 00:00

LA FINE DEL MONDO con le voci di quella notte.
Opera filmica di Francesco De Melis
presentata da Gino Troli e Patrizia Giancotti.

Per il secondo appuntamento con Il Mare Dentro si torna indietro nella storia di Porto San Giorgio: la spaventosa tempesta adriatica del 1935 sarà raccontata nella testimonianza dei sopravvissuti. Un tuffo nella memoria storica della civiltà marinara e nella letteratura del dialetto arcaico sangiorgese.

576 eventi in questa categoria - Visualizzati 1 a 10
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
MOMENTS LIKE THIS

SECONDE CASE

Seconde-case

Iniziativa degli affitti per le
seconde case di proprietà privata.

LE NOSTRE BANDIERE

Bandiera-verde-pediatri-italiani

 

3vele

 


Guida Blu (Legambiente)

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.035 secondi
Powered by Simplit CMS