News

GUSTARTE
Foto sommario

Torna la manifestazione “Gustarte”, legata ai sapori e alla conoscenza degli antichi mestieri, dell’arte e della tradizione enogastronomica, organizzata dall’associazione Mondo Vivo, con il patrocinio del Comune di Porto San Giorgio (Assessorato alle Attività produttive). 

La manifestazione si terrà ogni secondo weekend del mese fino al 9 aprile 2017. Ad essere interessate sarano viale Buozzi, viale Don Minzoni, via Oberdan, via Simonetti e le zone adiacenti piazza Matteotti, ora oggetto dei lavori di riqualificazione. 

Il tema della terza edizione, che prenderà il via sabato e domenica 8 e 9 ottobre (dalle ore 10 alle 20) è “L’artigianato in movimento”. Le strade del centro, per l’occasione, verranno rinominate: viale Don Minzoni diventerà viale dell’Artigianato, viale Buozzi in viale del Tipico e della manifattura, piazza Matteotti in piazza delle Arti e dei mestieri, via Oberdan in viale delle Super Teppe (angolo ludico) e via Simonetti in Angolo di Chi cerca trova (le novità).
Viale dell’Artigianato: sarà costituito da espositori del settore, comprese le piccole aziende agricole del territorio. Per migliorare l’offerta sono stati invitati a partecipare l’associazione Picus Art di Ascoli e società del settore Opi (Opere dell’Ingegno). Sarà abbellito da una particolare cartellonistica, un arco all’inizio e alla fine del viale stesso. Tra le novità il collocamento del Polo della calzatura.
Viale del Tipico e della manifattura: l’artigianato si presenterà sotto l’aspetto dei gusti e e dei sapori. Prevista la presenza di altre regioni riconosciuti dal marchio Dop. La particolarità è nominata “Nel piatto degli altri”.
Piazza degli Arti e dei mestieri: verrà montato un gazebo gonfiabile contraddistinto da cartelli indicanti la manifestazione; sarà allestito uno spazio per l’ospite speciale legato all’artigianato locale. Invitate sei botteghe artigiane riconosciute dalla Regione Marche. Angelo Cecchi di Massa Fermana, Calzaturificio De Santis di Montegranaro, Gioielleria Coccia & Oddi di Monteprandone, Paimar di Montappone, Tanucci di Comunanza e Specchi di Ascoli.
Via delle Super teppe: questo viale sarà dedicato ai bambini e ragazzi e sarà curato dalla Associazione Le Super teppe di Sarnano. Ludobus, momenti ricreativi e tante novità del settore ludico soprattutto dal riciclato. In alcuni appuntamenti le ragazze dell’associazione spiegheranno come fare un piccolo giocattolo da oggetti insoliti.
Angolo Chi cerca trova: vera novità di questa terza edizione di Gustarte è il coinvolgimento a pieno titolo di via Simonetti, che sarà il naturale collegamento tra le due zone interessate da diversi comparti. Essa sarà costituita da 18 espositori selezionati.

Anche per questa terza edizione, l’Associazione Mondo Vivo ha pensato di istituire un concorso pittorico del settore arti figurative che sarà curato dal professor Piero Principi del liceo artistico statale “Licini” di Porto San Giorgio.
Saranno offerte tre borse di studio del valore complessivo di 600 euro. I dipinti verranno esposti l’ 8 e 9 aprile 2017.

“Dopo l’interruzione del 2015 siamo felici di ospitare il ritorno di Gustarte – commenta l’assessore Catia Ciabattoni - . Siamo sicuri che i successi degli anni precedenti faranno il paio il nuovi appuntamenti. Abbiamo cercato di allargare la proposta ad altre vie della nostra città come come via Oberdan. Ci aspettiamo un notevole afflusso di visitatori vista la vivacità, le novità e la gradevolezza della manifestazione”.

indietro
MOMENTS LIKE THIS

SECONDE CASE

Seconde-case

Iniziativa degli affitti per le
seconde case di proprietà privata.

LE NOSTRE BANDIERE

Bandiera-verde-pediatri-italiani

Bandiera Blu (Foundation for Environmental Education)

Guida Blu (Legambiente)

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.026 secondi
Powered by Simplit CMS