Privacy policy

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

( D.LGS. 30 GIUGNO 2003 N. 196 )

 

In adempimento all’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali, rendiamo ai cittadini e agli altri utenti del Comune di Porto San Giorgio, Titolare del trattamento le seguenti informazioni, relative al trattamento dei dati personali effettuato all’interno delle varie Aree – Settori, per lo svolgimento delle connesse attività istituzionali.

 

1. Finalità del trattamento
Fermi gli obblighi di riservatezza cui il Comune di Porto San Giorgio è tenuto in forza delle vigenti norme di legge e di regolamento, si informano i cittadini e gli altri utenti del Comune, Interessati del trattamento, che i dati personali che li riguardano sono oggetto di trattamento, nei modi e nelle forme prescritti dal Codice in materia di protezione dei dati personali, soltanto per lo svolgimento delle funzioni istituzionali demandate al Comune.
In particolare, i dati sensibili ( ovvero i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale dell’interessato) e giudiziari (ovvero i dati idonei a rivelare la pendenza di un procedimento penale o un carico giudiziario) sono oggetto di trattamento solo in forza di specifiche norme di legge che specifichino i tipi di dati trattabili e le correlate operazioni eseguibili, nonché le finalità di rilevante interesse pubblico perseguite. Laddove manchi tale specificazione analitica, le informazioni relative sono fornite mediante apposito regolamento Comunale.

 

2. Modalità del trattamento
Si informano i cittadini e gli altri utenti del Comune di Porto San Giorgio che tutti i dati personali che li riguardano sono trattati nel pieno rispetto del codice in materia di protezione dei dati personali, mediante strumenti manuali ed elettronici, con modalità da garantirne la riservatezza e la sicurezza e con logiche strettamente correlate alle finalità di cui al punto 1. In particolare, il trattamento dei dati sensibili e giudiziari sarà svolto con modalità volte a prevenire violazione di diritti, delle libertà fondamentali e della dignità degli interessati, e concerne solo i dati indispensabili per lo svolgimento di quelle attività istituzionali che non sia possibile realizzare mediante il trattamento di dati anonimi o di diversa natura.
In ogni caso, i dati sensibili e giudiziari sono raccolti, di norma, presso gli Interessati. Tutti i dati sono custoditi su supporti cartacei e informatici, per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità di cui al punto 1. In particolare, i dati sensibili e giudiziari contenuti in archivi tenuti con strumenti elettronici saranno trattati con tecniche di cifratura o mediante l’utilizzo di codici identificati. I dati relativi allo stato di salute ed alla vita sessuale degli Interessati sono sempre conservati separatamente dagli altri dati.

 

3. Comunicazioni e diffusione dei dati
Sulla base delle finalità dello specifico trattamento svolto nell’adempimento delle funzioni istituzionali dell’Ente, si informano i cittadini e gli altri utenti del Comune di Porto San Giorgio che i loro dati personali potranno essere oggetto di comunicazione ad altri soggetti pubblici, a soggetti privati o ad enti pubblici economici, unicamente in forza di disposizioni normative.
In particolare, la comunicazione a terzi di dati personali custoditi dal Comune, eseguita mediante estrazione dagli archivi dell’Ente ( cd. diritto di accesso agli atti amministrativi), è operata secondo le modalità e le forme di cui alla legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i., la cui applicazione configura attività di rilevante interesse pubblico. Quando il trattamento concerne dati idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale, il trattamento sarà consentito solamente se la situazione giuridicamente rilevante che si intende tutelare con la richiesta di accesso agli atti sia di rango almeno pari ai diritti dell’interessato, ovvero consista in un diritto della personalità o in un altro diritto o libertà fondamentale e inviolabile.
Ad eccezione dei dati sensibili idonei a rivelare lo stato di salute, per i quali vige un divieto inderogabile, gli altri dati personali possono altresì essere oggetto di diffusione in forza di una norma di legge o di regolamento che lo preveda espressamente.

 

4. Natura obbligatoria del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto
Il conferimento dei dati personali richiesti ai cittadini e ai diversi utenti da parte del Comune di Porto San Giorgio, nell’ambito dell’attività istituzionale dell’Ente, è obbligatorio.
L’eventuale rifiuto al predetto conferimento potrebbe comportare per il Comune l’impossibilità di eseguire o continuare l’attività richiesta o comunque inerente e/o conseguente allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

 

5. Autorizzazioni per i dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale e per i dati giudiziari
Per il trattamento dei dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, si informano il personale e gli altri utenti del Comune che, nell’ambito del rapporto di lavoro intercorrente con l’Ente medesimo, è operativa l’Autorizzazione Generale n. 1/2004, rilasciata dal Garante per la protezione dei dati personali in data 30.06.2004 (G.U. n. 190 del 14.08.2004).
Per il trattamento dei dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, si informano i cittadini e gli altri utenti del Comune che, nei limitati casi in cui l’Ente operi come autorità sanitaria, è operativa l’Autorizzazione Generale n. 2/2004, rilasciata dal Garante per la protezione dei dati personali in data 30.06.2004 (G.U. n. 190 del 14.08.2004).
Per il trattamento dei dati giudiziari, è invece operativa l’Autorizzazione Generale n. 7/2004, rilasciata dal Garante per la protezione dei dati personali in data 30.06.2004 (G.U. n. 190 del 14.08.2004).

 

6. Indicazione del titolare e dei responsabili del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali eseguito dal Comune di Porto San Giorgio è il Comune medesimo, rappresentato nella persona del Sindaco pro – tempore, con sede in Porto San Giorgio, via Veneto 4, tel 0734 – 68010734 – 6801, telefax 0734 – 680234.
Responsabili del trattamento dei dati personali di pertinenza dei diversi Settori, sono, di volta in volta, i relativi Dirigenti o Responsabili con posizione organizzativa. L’elenco dei Responsabili e dei Settori è consultabile sul sito www.comune.porto-san-giorgio.ap.it

 

7. Diritti dell’interessato
Infine, si informano i cittadini e gli altri utenti del Comune di Porto san Giorgio che è loro facoltà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali, che in calce si riporta integralmente, inviando una richiesta, rivolta al Comune di Porto San Giorgio, rappresentato nella persona del Sindaco pro-tempore, in quanto Titolare del trattamento, oppure al competente Dirigente o Responsabile con posizione organizzativa sopra individuato, in quanto Responsabile del trattamento di pertinenza del proprio settore, in forma cartacea all’indirizzo di cui al punto 6, o al numero di telefax ivi indicato, oppure via e-mail (l’elenco delle e-mail è consultabile sul sito www.comune.porto-san-giorgio.ap.it).
I diritti di cui sopra possono essere esercitati personalmente o mediante delega o procura scritta a persone fisiche o ad associazioni, nei modi prescritti dalla legge.

 

Art. 7 del D.Lgs. 30 giungo 2003 n. 196 “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti”

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere la indicazione:

Dell’origine dei dati personali;

Delle finalità e modalità di trattamento

Della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

Degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2,dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato, di responsabili o incaricati;
3. L’interessato ha diritto di ottenere:

L’aggiornamento , la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati i violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

4. L’attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicato o diffusi, eccettuato il caso in cui tale impedimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato,
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

Per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

Al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio del materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Call
Send SMS
Call from mobile
Add to Skype
You'll need Skype CreditFree via Skype

LE NOSTRE BANDIERE

Bandiera-verde-pediatri-italiani

Bandiera Blu (Foundation for Environmental Education)

Guida Blu (Legambiente)

MOMENTS LIKE THIS

SECONDE CASE

Seconde-case

Iniziativa degli affitti per le
seconde case di proprietà privata.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.031 secondi
Powered by Simplit CMS