Seconde case Porto San Giorgio

 

Costituzione e pubblicazione elenco delle case di proprietà privata disponibili per l'affitto estivo ai turisti

 

secondecaseVisualizza l'elenco delle strutture

 

Lettera di adesione

 

Privacy

 

Scheda tecnica

 

Gentile Concittadino,

l’Amministrazione Comunale ha deciso di incentivare le presenze turistiche a Porto San Giorgio intervenendo nella promozione del mercato delle seconde case al mare.

Il primo obiettivo dell'iniziativa consiste nello sviluppo del mercato delle seconde case, attraverso strategie di modernizzazione e qualificazione dell'offerta, attivando marchi di qualità e promo-commercializzazione dell'offerta, dopo aver individuato il target di domanda nella famiglia con bambini e creando servizi specifici per tale target.

La finalità ulteriore che s’intende perseguire è quella di facilitare la possibilità di scelta del potenziale turista mettendo on line, sul sito istituzionale dell’Ente, un’offerta di residenzialità particolarmente dettagliata, effettuata dal Comune che, comunque, non può rendersi garante dell’effettivo standard dell’alloggio immesso sul mercato, basato esclusivamente sulle dichiarazione rilasciate dai proprietari degli immobili.

All’interno del settore turistico sangiorgese questa risorsa rappresenta un' interessante offerta ricettiva, che va ad integrare quella alberghiera ed extralberghiera. L’utilizzo turistico delle abitazioni private a Porto San Giorgio rappresenta un valore anche sotto il profilo economico poiché è in grado di apportare vantaggi immediati e diretti a beneficio dei proprietari, con ciò compensando ampiamente i costi conseguenti alla proprietà del bene.

La sistemazione in casa, solitamente, viene scelta dal turista per la maggiore autonomia che la stessa offre rispetto ad altre sistemazioni; oltre a questa ragione, viene preferita anche per la convenienza economica e la prenotazione si fa, in genere, direttamente con il proprietario, dopo aver ricevuto informazioni da persone di conoscenza. La modalità offerta dall'iniziativa del Comune consente una più vasta gamma di possibilità di scelta, potendosi disporre di dati precisi sulle caratteristiche dell'alloggio, sullo stato di conservazione, sugli arredi e sulle attrezzature di cui è fornito e su ogni altra informazione utile.

Il ruolo del Comune di facilitazione dell'incontro tra offerta e domanda, si espleta attraverso la costituzione di un elenco pubblico, mediante il quale, su base esclusivamente volontaria, quanti sono proprietari di seconde case sfitte e sono interessati a metterle a disposizione dei turisti per l’affitto estivo, possono comunicare tutti i dati riguardanti l’alloggio attraverso la compilazione e sottoscrizione di un modello fornito direttamente dal Comune. Attraverso questo modello, coloro che aderiranno all’iniziativa dovranno autorizzare l’Ente al trattamento dei dati personali e alla diffusione dei dati relativi all’alloggio, sollevando il Comune da ogni responsabilità circa la veridicità di quanto sottoscritto come pure da ogni responsabilità circa gli adempimenti normativi e fiscali conseguenti, in caso di avvenuta locazione. Nella dichiarazione, inoltre, si dovrà espressamente ed esplicitamente sottoscrivere che si è a conoscenza delle responsabilità conseguenti a false dichiarazioni (*).   

La compilazione e pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente, dell’elenco delle seconde case di proprietà privata disponibili per l’affitto estivo, ad esclusivo titolo di facilitazione dell'incontro tra domanda e offerta, saranno accompagnati anche da una mappa che indicherà l’esatta ubicazione di ciascuna abitazione.

L'Amministrazione Comunale si augura che l'iniziativa di promuovere e favorire il mercato delle case estive incontri la condivisione e la collaborazione attiva di tutti i proprietari di alloggi interessati alla locazione per scopi turistici, cogliendo il duplice obiettivo di migliorare l'offerta di residenzialità e di incrementare un mercato in grado di apportare benefici economici significativi.

Cordialmente

Catia Ciabattoni
Assessore al Turismo

   

(*) Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, lo scambio di informazioni, incluso gli accordi e/o le obbligazioni eventualmente assunte, avverranno esclusivamente tra gli utenti senza che Il Comune sia parte della relazione.

MOMENTS LIKE THIS

SECONDE CASE

Seconde-case

Iniziativa degli affitti per le
seconde case di proprietà privata.

LE NOSTRE BANDIERE

Bandiera-verde-pediatri-italiani

Bandiera Blu (Foundation for Environmental Education)

Guida Blu (Legambiente)

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.027 secondi
Powered by Simplit CMS